Riproduzione fotografica di opere d'arte e bibliografiche


Fotografia di opere d'arte

AD Photography di Alberto Desirò, garantisce un servizio serio e meticoloso nella riproduzione fotografica di opere d'arte per ottenere un'immagine ad alta definizione che rappresenta al meglio il soggetto artistico, facendo attenzione alla corretta calibrazione del colore , le forme e l'aspetto materico dell'opera.

 

Realizziamo fotografie di opere d'arte di ogni tipo e materiale in alta qualità. Siamo in grado di fornire stampe a colori delle opere fotografate con la massima fedeltà possibile.

Lavoriamo con strumenti fotografici professionali digitali Canon, Mamiya e Sinar.

Le fotografie per la riproduzione dei quadri, delle sculture o altre forme d'arte, possono essere realizzate in studio e anche presso la sede del cliente.

 

La fotografia di opere d'arte è rivolta a:

Artisti e Gallerie d'Arte, per la realizzazione di Cataloghi d'Arte per Mostre, Autenticazioni, Riproduzioni fotografiche per Collezionisti.

Imaging digitale

Per la tutela e la divulgazione del materiale bibliografico ed archivistico AD Photography propone riproduzioni analogiche (grande formato 13x18 cm diacolor) e digitali con dorsi digitali ultima generazione ad alta risoluzione.

 

La riproduzione è effettuata da AD Photography in conformità con le norme indicate dal Ministero dei Beni Culturali e dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico e la Documentazione.

 

Durante il processo di riproduzione, i reperti vengono sfogliati con la massima cura, utilizzando guanti in lattice/cotone. Si ha inoltre la cautela nel non torcere i dorsi e non forzare le legature.

I documenti sono illuminati con luce fredda (5.400° Kelvin di temperatura colore) e sono sottoposti a condizioni climatiche (temperatura ed umidità) adeguati.

 

La riproduzione può avvenire in laboratorio o presso la biblioteca/museo/archivio/azienda.

La dimensione del documento può variare dal francobollo alla grande mappa, all'affresco a muro all'opera su tela.



Attrezzatura Fotografica:

In studio e in esterni utilizziamo per ottenere il massimo risultato qualitativo i banchi ottici.
Il banco ottico permette di ottenere un immagine corretta nella forma e nel colore, e per questo è lo strumento più indicato per la riproduzione fedele di opere d'arte.

I nostri banchi ottici possono lavorare sia con dorso digitale che con pellicole piane di alta qualità nei formati 10x12 cm. e 13x18 cm.

L'illuminazione dei soggetti può essere realizzata sia con luce naturale, che con luce artificiale continua e torce flash.


Servizi associati:

Realizzazione di banche dati ed immagini di fondi librari e manoscritti, ottenute con digitalizzazione ad alta risoluzione, generazione dei metadati XML che descrivono le immagini (in formato MAG, METS o SAN), realizzazione di teche digitali per la ricerca e consultazione delle immagini, sviluppo delle applicazioni software necessarie alle elaborazioni, alla pubblicazione, alla visualizzazione ed all’harvesting dei dati, compresi speciali moduli per il collegamento ai gestionali ILS.


Contattaci per un preventivo

Alberto Desirò / Studio • Via Dei Ferruzzi, 12 • 50014 • Fiesole (FI) +39 340 6066374 • albertodesiro@gmail.com

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi un messaggio per avere informazioni sul servizio di fotografia opere d'arte