AD Photography di Alberto Desirò, garantisce un servizio serio e meticoloso nella riproduzione fotografica di opere d'arte per ottenere un'immagine ad alta definizione che rappresenta al meglio il soggetto artistico, facendo attenzione alla corretta calibrazione del colore , le forme e l'aspetto materico dell'opera.
Realizziamo fotografie di opere d'arte di ogni tipo e materiale in alta qualità. Siamo in grado di fornire stampe a colori delle opere fotografate con la massima fedeltà
possibile.
Lavoriamo con strumenti fotografici professionali digitali Canon, Mamiya e Sinar.
Le fotografie per la riproduzione dei quadri, delle sculture o altre forme d'arte, possono essere realizzate in studio e anche presso la sede del cliente.
La fotografia di opere d'arte è rivolta a:
Artisti e Gallerie d'Arte, per la realizzazione di Cataloghi d'Arte per Mostre, Autenticazioni, Riproduzioni fotografiche per Collezionisti.
Per la tutela e la divulgazione del materiale bibliografico ed archivistico AD Photography propone riproduzioni analogiche (grande formato 13x18 cm diacolor) e digitali con dorsi digitali ultima generazione ad alta risoluzione.
La riproduzione è effettuata da AD Photography in conformità con le norme indicate dal Ministero dei Beni Culturali e dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico e la Documentazione.
Durante il processo di riproduzione, i reperti vengono sfogliati con la massima cura, utilizzando guanti in lattice/cotone. Si ha inoltre la cautela nel non torcere i dorsi e non forzare le legature.
I documenti sono illuminati con luce fredda (5.400° Kelvin di temperatura colore) e sono sottoposti a condizioni climatiche (temperatura ed umidità) adeguati.
La riproduzione può avvenire in laboratorio o presso la biblioteca/museo/archivio/azienda.
La dimensione del documento può variare dal francobollo alla grande mappa, all'affresco a muro all'opera su tela.
Attrezzatura Fotografica:
In studio e in esterni utilizziamo per ottenere il massimo risultato qualitativo i banchi ottici.
Il banco ottico permette di ottenere un immagine corretta nella forma e nel colore, e per questo è lo strumento più indicato per la riproduzione fedele di opere d'arte.
I nostri banchi ottici possono lavorare sia con dorso digitale che con pellicole piane di alta qualità nei formati 10x12 cm. e 13x18 cm.
L'illuminazione dei soggetti può essere realizzata sia con luce naturale, che con luce artificiale continua e torce flash.
Servizi associati:
Realizzazione di banche dati ed immagini di fondi librari e manoscritti, ottenute con digitalizzazione ad alta risoluzione, generazione dei metadati XML che descrivono le immagini (in formato MAG, METS o SAN), realizzazione di teche digitali per la ricerca e consultazione delle immagini, sviluppo delle applicazioni software necessarie alle elaborazioni, alla pubblicazione, alla visualizzazione ed all’harvesting dei dati, compresi speciali moduli per il collegamento ai gestionali ILS.
Alberto Desirò / Studio • Piazza della Chiesa • 50019 • Sesto Fiorentino (FI) +39 340 6066374 • albertodesiro@gmail.com